Biografia

 

Renzia D’Incà è veneta. Si è formata presso l’Università di Pisa, città dove risiede. Giornalista dal 1985, ha collaborato con Hystrio, Sipario, Rocca, Il Grandevetro, Il Gazzettino di Venezia, Il Tirreno, La Nazione, Il Giorno, Sant’Anna news. Lavora come consulente per enti pubblici e privati in teatro e comunicazione. Ha condotto ricerche universitarie per le riviste Ariel e Drammaturgia e svolto tutoraggio di master universitario di Teatro e comunicazione teatrale  per l’Università di Pisa.

Ha pubblicato in poesia Anabasi (Shakespeare & Company, Bologna 1995), L'altro sguardo (Baroni, Viareggio 1998), Camera ottica (ivi, 2002), Il Basilisco (Edizioni del Leone, Venezia 2006) con postfazione di Luigi Blasucci, L'Assenza (Manni-Lecce 2010) con prefazione di Concetta D'Angeli. È  inserita nella rivista Italian Poetry della Columbia University di New York.

Come saggista  teatrale il volume Il teatro del cielo (Premio Fabbri 1997),  Il gioco del sintomo (Pacini-Fazzi, Lucca 2002) su un’esperienza  di teatro e disagio mentale, La città del teatro e dell'immaginario contemporaneo (Titivillus, Corrazzano 2009). Nel 2012 esce Il Teatro del dolore (Titivillus), saggio voluto dalla Regione Toscana, su una esperienza ventennale di teatro e disagio mentale presso La Città del teatro di Cascina (Pisa), secondo polo regionale toscano per le nuove generazioni.

Per Garzanti uscirà un saggio sul Metodo mimico di Orazio Costa.

Come autrice di teatro sono stati rappresentati in diverse città  Ars amandi-ingannate chi vi inganna per la regia di Alessandro Garzella ed  uno studio per Passio Mariae, regia di Paola Marcone che ha girato in diversi festival di teatro del sacro con video di Giacomo Verde.

Collabora come performer con musicisti, tra i quali il maestro Claudio Valenti, cattedra di viola al Conservatorio di Lucca, che hanno composto brani inediti sui suoi testi ispirati al Il Basilisco e L'Assenza.

 

 

Bibliografia    Intervista    Antologia critica